Rimedi per le contusioni
Una contusione è un trauma di una parte del corpo, nello specifico dei tessuti molli. Generalmente sono provocate da un colpo violento, che causa danni ai vasi linfatici e sanguigni, con conseguente riversamento all’esterno di liquidi e sangue.
Quali parti del corpo colpiscono le contusioni?
Le zone maggiormente interessate dalle contusioni sono quelle in cui si hanno sporgenze ossee, quindi caviglie, ginocchia e gomiti. In seguito all’urto si manifestano ecchimosi (se il sangue che esce è poco) ed ematomi (quando il sangue che esce è maggiore). Oltre a ciò, si può avere dolore e gonfiore della zona lesa, una mobilità limitata e una momentanea zoppia.
Come alleviare il dolore?
Se si manifestano questi sintomi, è opportuno applicare un impacco di acqua fredda sulla zona interessata dal trauma, per alleviare il dolore ottenendo un momentaneo effetto anestetizzante; il calore, al contrario, favorirebbe il riversamento di sangue in quella zona. In farmacia, inoltre, è possibile acquistare numerosi rimedi contro questi traumi, come gel e pomate da applicare localmente per lenire i sintomi e l’eventuale rigonfiamento. Se i sintomi non vanno via nel giro di pochi giorni, è il caso di rivolgersi a un medico per valutare l’entità del danno.